SCAPIGLIATURA E NOVECENTO POESIA | PITTURA | MUSICA

INFORMAZIONI SU QUESTO TESTO:

La Scapigliatura, espressione tipica della crisi culturale e morale che segna la seconda metà dell'Ottocento, vive nella dissoluzione di certezze oggettive, nella coscienza della precarietà dei linguaggio tradizionale ad esprimere nuove realtà appena intuite e nell'esigenza di trovare alternative soddisfacenti.

Da qui la tendenza ad avvalorare il carattere alogico, evocativo-allusivo della parola; il ricorso all'interferenza fra le arti, il superamento dei loro confini espressivi.

L'interesse di questo volume risiede in particolare nel fatto che per la prima volta si offre un panorama organico delle tre arti: poesia, pittura e musica, definendone i rapporti di complementarietà, in particolare circa il ruolo che pittura e poesia hanno avuto in funzione della letteratura e proiettandone i risultati sperimentali nelle poetiche e poesie del Novecento.

Una ricerca non facile richiedendosi una triplice competenza, in letteratura, arti figurative e musicali, la cui assenza è stata avvertita dalla critica più qualificata della Scapigliatura, che da tempo sollecitava la realizzazione dell'opera completa (Jörn Moestrup - "La scapigliatura")

Recensito nelle più autorevoli pagine letterarie di quotidiani ("il mattino" - Domenico Rea etc.) e riviste scientifiche ("Otto-Novecento","il ragguaglio librario","tutti i libri" - Stefano Iacomuzzi, etc).

Diverse le presentazioni, tante le conferenze e le lezioni nelle università, le relazioni nei convegni, sempre con pieno consenso.

Questo libro ha interessato l'italianistica nazionale ed internazionale cui l'autrice ha espresso il contributo più autorevole in occasione di molti convegni internazionali, europei ed americani (Ankara, Bruxelles, New York, Los Angeles, etc.) fino ad offrire l'indicazione per il convegno internazionale specifico su letteratura italiana e musica (atti del convegno) in cui l'autrice ha tenuto una relazione sull'argomento (CFR gli Atti)

ANNO DI PUBBLICAZIONE

1979

Date

January 01, 1979

Category
Libri
About This Project