NOVECENTO STORIA, SCIENZA, LETTERATURA, ARTI

INFORMAZIONI SU QUESTO TESTO:

Il volume raccogli gli atti del convegno "NOVECENTO Storia, Scienza, Letteratura, Arti" tenutosi a Salerno in tre giorni promosso dai Martedì Letterari con la collaborazione del ministero della pubblica istruzione e diretto alla scuola e all'università soprattutto per l'aggiornamento.

Il convegno risponde all'esigenza primaria dell'odierno dibattito culturale-pedagogico-artistico, di conoscenza del Novecento nella globalità degli aspetti, nel contesto europeo.

In quest'ottica, si giustifica la divisione scientifica in tre sezioni specialistiche nonché la definizione delle problematiche, oggetto delle relazioni:

  1. Letteratura e Testimonianze;
  2. Novecento Interdisciplinare;
  3. Scienza e conoscenza del tempo

Fra i relatori più autorevoli: Ferruccio Ulivi, Jorn Moestrup, Antimo Negri, Luciano Corradini, Giovanni Antonucci, Vincenzo Cappelletti, Gabriele De Rosa e la stessa curatrice del volume Giovanna Scarsi che oltre la presentazione fornisce un contributo scientifico importante di sua competenza: "il rapporto fra le arti e il novecento letterario, la letteratura artistica" su cui la Scarsi resta in Italia ancora specialista pressocché unica.

La singolarità del convegno è nell'interazione, perfettamente realizzata, fra la scientificità e la didassi, ovvero teoria e prassi, come si evidenzia dalla pubblicazione nel volume anche dei contributi offerti dagli studenti liceali ed universitari. Inoltre, la Scarsi stessa, in qualità anche di preside di liceo, delinea dei percorsi di letteratura artistica proponendone l'inserimento anche nei licei.

ANNO DI PUBBLICAZIONE

2001

Category
Curatela
About This Project