NICOLA FIORE: UN SINDACALISTA RIVOLUZIONARIO?

INFORMAZIONI SU QUESTO TESTO:

Nicola Fiore non può essere costretto in nessuna rigida collocazione partitica ed ideologica, giacché la sua esperienza di lotta e di impegno si inserisce nelle varie e convulse fasi della storia della sinistra italiana nei primi decenni del Novecento.

il lavoro si articola in testimonianze dirette biografiche della famiglia, la sorella Giovanna, il nipote Italo, etc. e nelle documentazioni dei carteggi e dei giornali raccolti con la collaborazione di Margherita Autuori.

Fra i vari convegni, si cita quello tenutosi a Salerno nell'occasione del centenario della fondazione della camera del lavoro a cura di Augusto Placanica, Giuseppe Cacciatore, Giovanna Scarsi

ANNO DI PUBBLICAZIONE

1993

RECENSIONI

Questo volume ha rinnovato l'interesse su un personaggio speciale, stimolando dibattiti, ricerche, convegni, conferenze, etc. in cui l'autrice ha dato sempre il suo contributo anche quale pronipote dello stesso Nicola Fiore, favorendo così la ripresa degli studi sul personaggio e sul periodo storico.politico fra i tanti si ricorda il convegno per il centenario della fondazione della camera del lavoro di Salerno ad opera dello stesso Nicola Fiore.

Category
Libri
About This Project